Biografia
Attivitą parlamentare
Dichiarazioni
Agenda
Rassegna stampa
Galleria fotografica
Manifesti
Scrivimi

 
Area riservata



Rassegna stampa [ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI]

(ANSA)
MANCINI, SUPERARE DISAGIO TRA I DOCENTI

23/9/2004

Giacomo Mancini, deputato al Parlamento, ha presentato un' interrogazione al ministro dell' istruzione, dell' universita' e della ricerca, Letizia Moratti, sotolineando ''la grave situazione di disagio in cui si trovano i docenti precari e gli insegnanti di sostegno della provincia di Cosenza''. Il parlamentare, nell' interrogazione, rileva ''un generalizzato malcontento insieme ad un diffuso disorientamento a causa dell' anomala e confusa formazione delle graduatorie per l' assegnazione delle cattedre per l' anno scolastico 2004/2005. Il Ministero ha inviato direttive definitive al Centro servizi amministrativi della provincia di Cosenza contenenti innovativi criteri per l' assegnazione degli incarichi solo a fine luglio, ossia ad un mese dalla data di pubblicazione delle graduatorie. Tra i nuovi criteri - sottolinea Mancini - quello che riguarda le scuole di montagna, che fanno beneficiare l' interessato dal doppio del punteggio annuale previsto per un incarico nonostante persegua la finalita' positiva di incentivare l' interesse verso paesi interni in degrado e abbandono, ha determinato una notevole ed incostituzionale disparita' di trattamento tra coloro che in passato avevano casualmente scelto tra quelle scuole ed altre, per la previsione della sua applicazione retroattiva''. Per il deputato ''a notevoli confusioni interpretative e conseguenti svantaggi per alcuni insegnanti ha dato luogo il criterio, solo da ultimo esplicato, per cui il punteggio cumulato negli anni, poteva, su richiesta del docente, essere non indicato relativamente a due classi di insegnamento, bensi' suddiviso tra queste. Il criterio, con valenza retroattiva, che ha consentito l' assegnazione di ben tre punti (pari a quelli attribuibili a coloro che abbiano conseguito la seconda laurea) a quegli insegnanti che in passato abbiano frequentato corsi di perfezionamento a pagamento organizzati dalle Universita' ha creato notevoli disparita' di trattamento tra i docenti, in merito alla formazione delle graduatorie''. Nell' interrogazione Mancini chiede al Ministro ''se e quali urgenti provvedimenti intenda prendere per mettere ordine in tale confusa e problematica situazione di disagio e di disparita' di trattamenti che coinvolge larga parte del personale docente delle scuole della provincia di Cosenza e che ha dirette ripercussioni negative nella fruizione del servizio da parte degli studenti e se non ritenga necessario intervenire al fine di aumentare il numero delle cattedre per gli insegnanti di sostegno, in modo da garantire tale supporto a tutti gli alunni in situazione di handicap certificata dagli enti competenti e regolarmente iscritti all' anno scolastico in corso''.
 


 
 
  © Copyright - Tutti i diritti riservati