Giacomo Mancini, deputato al Parlamento, ha presentato un’interrogazione al Ministro per le attività economiche e produttive, Antonio Marzano, per chiarimenti sui ritardi dei lavori di metanizzazione nei comuni di Castiglione Cosentino, San Pietro in Guarano, Rose, Colosimi, Bianchi e Belmonte Calabro, si legge in una nota.
Tali comuni sono inseriti nel programma di metanizzazione del bacino Calabria 08, quali metanizzabili nel biennio della seconda fase di cui alla legge 784/80.
Le amministrazioni comunali hanno sottoscritto la convenzione per la gestione del servizio con la società Italgas Sud. Il Ministero per le attività produttive ha concesso con propri decreti, le agevolazioni previste dall’art. 9 della legge 7-08-1977 n. 266 e successive modificazioni per il completamento del programma generale di metanizzazione del mezzogiorno di cui all’art. 11 della legge 28-11-1980 n. 784 e successive modificazioni.
L’art. 5 delle concessioni ha stabilito in 24 mesi l’esecuzione dei progetti e i termini per dare compiuti i lavori scadono nel prossimo mese di aprile 2005 ma gli stessi ad oggi non hanno ancora avuto inizio.
|