Nella giornata di ieri si è svolto a Potenza il congresso regionale dello Sdi.
A presiedere la massima assise socialista della Basilicata Enrico Boselli ha voluto Giacomo Mancini, responsabile nazionale per le organizzazioni sociali.
Il congresso lucano ha eletto a segretario Nicola Valluzzi, giovane sindaco di Castel Mezzano, che prende le redini di un partito coeso e in salute.
Lo Sdi della Basilicata, infatti, può vantare una articolata presenza in tutte le istituzioni.
Il dato politico che emerge è quello di un ricambio generazionale che proietta freschi dirigenti lucani a collaborare con collaudati amministratori e ad affrontare la nuova missione che vede i socialisti impegnati nella costruzione di un nuovo partito socialista laico, radicale e liberale che faccia leva su giovani esponenti sia a livello locale che a livello nazionale.
In questa prospettiva riveste sempre maggiore risalto il ruolo di Giacomo Mancini che, dopo avere acquisito la leadership in Calabria insieme a Cesare Marini e a Saverio Zavettieri nel progetto di alleanza delle forze socialiste, si sta facendo anche apprezzare con il sostegno della segreteria nazionale, dai dirigenti socialisti delle altre regioni dove la tradizione e la storia socialista sono ancora ben radicate.
Per il socialisti il prossimo appuntamento sarà la presentazione del nuovo nome e del nuovo simbolo che, per come è stato anticipato da Enrico Boselli, avrà come elemento caratterizzante la rosa nel pugno che unisce la storia socialista a quella radicale.
|