Biografia
Attività parlamentare
Dichiarazioni
Agenda
Rassegna stampa
Galleria fotografica
Manifesti
Scrivimi

 
Area riservata



Dichiarazioni [ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI]

Antimafia, bene missione Commissione in Calabria

21/4/2007

"L’emergenza legalità in Calabria deve diventare una grande questione nazionale. Per questo è positivo che l’onorevole Forgione abbia ribadito la consapevolezza per la drammatica situazione di questa terra e abbia confermato una imminente missione qui della Commissione", così Giacomo Mancini dello SDI commentando l’annuncio del Presidente della Commissione Antimafia della imminente missione in Calabria intervenendo a Rogliano ad un convegno al quale ha preso parte anche Francesco Forgione.
"In questa regione la forza armata ed economica delle organizzazioni criminali – ha continuato il capogruppo in Commissione Antimafia - trova sostegno e protezione in settori non irrilevanti della classe dirigente e viene fortificata dal consociativismo e dal trasversalismo tra destra e sinistra che impone molte delle scelte nella sanità, nella gestione dei fondi comunitari, nel sistema dei rifiuti e in quello dell’informatica ed a volte determina anche le alleanze elettorali".
"Per tentare di sconfiggere questo sistema – ha concluso il parlamentare socialista - è doveroso compiere scelte di rottura forti e nette ad iniziare dall’interno delle istituzioni e dei partiti. Per questo mi auguro che anche attraverso la presenza qui della Commissione la legalità in Calabria venga non soltanto predicata ma soprattutto praticata".
 


 
 
  © Copyright - Tutti i diritti riservati