Biografia
Attività parlamentare
Dichiarazioni
Agenda
Rassegna stampa
Galleria fotografica
Manifesti
Scrivimi

 
Area riservata



Dichiarazioni [ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI]

Rom: coniugare solidarietà con legalità

12/8/2007

"Dice il vero il Ministro Ferrero quando denuncia che sono troppo pochi gli enti locali che investono in politiche dell'accoglienza e della solidarietà" - così Giacomo Mancini dello SDI in riferimento all'intervista a La Repubblica del ministro della solidarietà sociale dopo la morte di quattro bambini rom a Livorno.
"Fino a pochi anni fa- ricorda il deputato dello SDI- tra le città virtuose c'era Cosenza dove l'amministrazione socialista guidata dal Sindaco Mancini demolì una terrificante baraccopoli e assegnò alle centinaia di famiglie rom che lì vivevono come bestie delle confortevoli abitazioni pretendendo da loro in cambio il rispetto della legge e delle regole.
Quell'esempio positivo di integrazione unico nel Mezzogiorno, purtroppo da pochi seguito e da molti colpevolmente dimenticato - continua l'esponente socialista - testimonia come sia possibile coniugare politiche della solidarietà con il rafforzamento della legalità".
"Investendo su questa sintesi - conclude Mancini - il centrosinistra al governo del Paese e negli enti locali può sconfiggere l'intolleranza e la paura alimentata dalla destra".
 


 
 
  © Copyright - Tutti i diritti riservati