Biografia
Attivitą parlamentare
Dichiarazioni
Agenda
Rassegna stampa
Galleria fotografica
Manifesti
Scrivimi

 
Area riservata



Dichiarazioni [ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI]

Solidarietą a Giacomo Mancini

11/10/2007

MAFIA: CALABRIA; BOSELLI, INTOLLERABILI MINACCE A MANCINI
La denuncia di Giacomo Mancini e' gravissima e mi auguro che si faccia al piu' presto chiarezza per garantire non solo l'incolumita' fisica del nostro parlamentare e della sua famiglia, ma anche la sua liberta' di fare politica e di esercitare pienamente il suo mandato parlamentare'. Lo afferma Enrico Boselli, esponente del Partito socialista e segretario dello SDI. 'La Calabria e il Paese intero - aggiunge - non possono tollerare nessuna forma di intimidazione e di minaccia nei confronti di chi si batte per la democrazia e il rispetto della legalita'. Esprimo a Giacomo Mancini il piu' fermo sostegno e la piena solidarieta' mia e di tutti i SOCIALISTI.

MAFIA: CALABRIA;ORLANDO (IDV), MASSIMA SOLIDARIETA' A MANCINI
Esprimo la massima solidarieta' al deputato Giacomo Mancini, richiamando la necessita' che il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro dell'Interno Giuliano Amato pongano in essere ogni iniziativa per garantire incolumita' e normale svolgimento dell'attivita' di un parlamentare della Repubblica esemplarmente impegnato in un'azione politica di contrasto al crimine organizzato e al sistema di connivenze e infiltrazioni nel mondo della politica e dell'economia'. Questo il commento di Leoluca Orlando, portavoce nazionale dell'Italia dei Valori, alle allarmanti e allarmate dichiarazioni rese in Aula da Mancini. 'La lotta al crimine organizzato non puo' essere affidata all'attivita' di singoli uomini delle Istituzioni o esponenti della societa' civile, ma deve trovare nel sistema di Governo e dei partiti risposte forti e coerenti per fugare ogni dubbio di ambiguita' e - conclude - per restituire a piena liberta' il sistema democratico ed economico in aree sempre piu' vaste del nostro paese'.

MAFIA: CROSETTO, AMATO INTERVENGA DOPO DENUNCE MANCINI 
Il ministro Amato non puo' non intervenire a seguito delle denunce esplicitate in Aula dal deputato Mancini. Il clima che ha portato Giacomo Mancini a dirsi preoccupato per la sua incolumita' fisica a causa di un intreccio di potere che va dalla politica alle istituzioni, alla finanza va affrontato senza indugio con risposte concrete. Risulta anche inquietante che nella denuncia di Mancini sia chiamato in causa direttamente il vice ministro Minniti quasi, si potrebbe dire, come 'persona informata sui fatti'. Non si puo', da cittadini italiani, far cadere nel nulla le grida di questo parlamentare che ha come sola colpa quella di difendere lo stato di diritto". Lo afferma Guido Crosetto di Fi.

MAFIA: CALABRIA; BRESSA, SOLDIARIETA' A MANCINI
Gianclaudio Bressa, vice capogruppo dell'Ulivo alla Camera, esprime 'personale solidarieta' all'onorevole Giacomo Mancini per le minacce di cui e' stato oggetto' e giudica 'importante che dei fatti denunciati sia interessata la magistratura'. 'Non possono esserci ombre - secondo Bressa - sulla correttezza di chi rappresenta le istituzioni in Calabria. In questo le parole hanno un peso. Non possono essere usate con leggerezza.

MAFIA: CALABRIA; CONSIGLIERE COMUNE COSENZA, GRATO A MANCINI
Intendo esprimere la mia piu' solidale comunanza al compagno Giacomo Mancini, che oggi ha inteso denunciare alla Camera dei Deputati l'incredibile campagna di odio di cui e' vittima, assieme ai SOCIALISTI cosentini'. E' quanto afferma, in una nota, il consigliere comunale socialista di Cosenza, Saverio Greco. 'Giacomo Mancini ha espresso parole di grande chiarezza e coraggio - prosegue Greco - di cui gli sono grato come socialista. Ha denunciato le modalita' pseudomafiose con cui si muovono certi politici calabresi, di cui io stesso ho sperimentato le minacciose intimidazioni. Ha avvertito del grave rischio procurato alla sua sicurezza dal clima di odio e veleni che certi personaggi cosentini spargono a volonta' nella societa' cosentina'. 'Con la mia gratitudine e la mia solidarieta' - sostiene ancora il consigliere comunale socialista di Cosenza - invio al compagno Giacomo Mancini l'accorato appello a non desistere nell'azione di contrasto che a Cosenza, come nel resto della regione, conduce lui assieme a quelli, tra i SOCIALISTI, che non si rassegnano a vedere la Calabria ostaggio di un grumo di potere che affonda i suoi tremendi tentacoli nel grave bisogno dei calabresi'.

MAFIA:CALABRIA; CATIZONE, SOLIDARIETA' E VICINANZA A MANCINI
Ho saputo dell'intervento oggi di Giacomo Mancini alla Camera e gli esprimo solidarieta' e vicinanza per gli attacchi che ha subito'. Lo ha detto l'ex sindaco di Cosenza, Eva Catizone, segretario regionale della Calabria del Partito democratico meridionale. 'Invito Mancini - ha aggiunto Eva Catizone - ad andare avanti ed a difendere la sua identita' e la sua famiglia'.

MAFIA:CALABRIA;GRUPPO RNP COMUNE COSENZA, SOSTEGNO A MANCINI Esprimiamo solidarieta' e sostegno alle battaglie dell'onorevole Giacomo Mancini'. E' quanto si afferma in una nota del gruppo consiliare Grande Alleanza con la Rosa nel Pugno al Comune di Cosenza. 'Vogliono tappare la bocca - prosegue la nota - al giovane deputato ed ai SOCIALISTI sulla battaglia di solidarieta' intrapresa in Calabria, nonche' a quanti, da diverse postazioni combattono le stesse battaglie.

MAFIA:CALABRIA;MAGARO',TUTTI I SOCIALISTI A SOSTEGNO MANCINI
La Calabria sta attraversando un momento drammatico. La reiterata volonta' di trasferire Luigi De Magistris, pubblico ministero colpevole esclusivamente di voler adempiere fino in fondo al proprio dovere, e la campagna di veleni alimentata contro Giacomo Mancini, da tempo impegnato in prima linea in una battaglia contro il malaffare ed il trasversalismo, testimoniano la delicatezza di questa fase in cui sono in ballo i principi di democrazia e legalita'. Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale socialista, salvatore Magaro'. 'Nel manifestare - prosegue - la mia personale solidarieta' a Giacomo Mancini, sono convinto che il giovane deputato continuera' a svolgere senza indugi le sue funzioni in Parlamento e nella Commissione antimafia con energia ancora maggiore, con il sostegno e l'incondizionato appoggio di tutti i SOCIALISTI calabresi.

MAFIA: CALABRIA; SOLIDARIETA' A MANCINI DA SINDACI COSENTINO
Le dichiarazioni rese dall'onorevole Giacomo Mancini alla Camera, al presidente Bertinotti e al Parlamento, circa le intimidazioni e la pericolosa campagna di delegittimazione che ha subito e continua a subire, ci chiamano tutti in causa anche come rappresentanti delle istituzioni e ci rendono coscienti di come in Calabria rischiano di venire meno i principi della democrazia'. E' quanto affermano in una nota congiunta dal sindaco di Grimaldi, Pino Albo; di Belsito, Antonio Basile; di Malito, Mario Guzzo Foliaro; di Paola, Roberto Perrotta; di Castiglione Cosentino, Antonio Russo e di Bianchi, Francesco Villella. 'Nell'esprimere - aggiungono - piena solidarieta' a Giacomo Mancini, ci appelliamo alle massime autorita' dello Stato affinche' il nostro deputato non sia lasciato solo, cosi' come in maniera analoga accade per il magistrato Luigi De Magistris, rimasto isolato per aver intrapreso coraggiose indagini contro i poteri forti. L'auspicio e' che si pongano in essere tutte le opportune iniziative per garantire il sereno esercizio dell'attivita' politica svolta da Giacomo Mancini e per difendere l'agibilita' democratica nella nostra regione.

MAFIA: CALABRIA; FALCONE (SDI), FIERI PER POSIZIONE MANCINI
Esprimo la piu' forte e sentita solidarieta' a Giacomo Mancini, amico, compagno, deputato socialista di cui l'intera Calabria deve andar fiera per le posizioni chiare e coraggiose che ha preso contro le mafie ed il malaffare che attanagliano la nostra Regione e, piu' subdolamente, ma non meno pervicacemente, l'intero tessuto sociale italiano'. E' quanto afferma in una nota Anna Falcone dell'esecutivo nazionale dello SDI-Costituente Socialista. 'La Calabria - aggiunge - semplicemente, soffre di una male conclamato, le cui radici affondano nei silenzi e nelle connivenze di poteri palesi ed occulti che vanno ben oltre i limiti del Mezzogiorno. Un male la cui cura non puo' piu' essere rimandata, e bene fa Giacomo Mancini a porre la questione nei termini di urgenza e gravita' necessari a svegliare la politica e le istituzioni, necessarie a porre l'emergenza democratica in Calabria come priorita' per il Paese. La gente del sud e' vittima, non artefice della mafia. La societa' calabrese chiede, ed a ragione, che si affronti senza ulteriori colpevoli dilazioni il problema della moralita', della giustizia, della rifondazione 'etica' delle istituzioni. 'Gli uomini - conclude - e le donne del Sud lo meritano, come ogni cittadino italiano: le istituzioni abbiano il coraggio di rispondere. Non vogliamo, in Calabria, altri eroi, ne' vittime innocenti, della mafia e dell'isolamento politico ed istituzionale. C'e' bisogno di democrazia in Calabria, ma di democrazia vera. Ce n'e' bisogno adesso

MAFIA:CALABRIA;AMMAZZATECI TUTTI,CI SIA DIBATTITO NAZIONALE
Ci auguriamo che il seguito del grave atto di denuncia dell'On. Giacomo Mancini possa essere l'ingresso della 'questione calabrese' al centro del dibattito politico e dell'intera opinione pubblica nazionale. E' l'appello di Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonino, ucciso dalla mafia nell'agosto ྗ e del portavoce del Movimento 'Ammazzateci tutti' Aldo Pecora circa le dichiarazioni fatte ieri alla Camera dal Deputato Giacomo Mancini. 'Alcuni dei nomi coraggiosamente indicati dall'On. Mancini - aggiungono - ricordano quelli gia' all'attenzione da parte degli inquirenti, da quelli stessi magistrati per i quali il potere politico ed i poteri forti ne vorrebbero l'allontanamento dalla Calabria'. 'Adesso - concludono - se non ci sara' una forte risposta da parte delle massime Istituzioni del Paese, temiamo seriamente che in un clima teso e torbido come questo si possa arrivare davvero alle estreme conseguenze, e che a pagarne possa essere chiunque di noi: un giovane, un magistrato, un giornalista, un parlamentare. Siamo tutti potenziali obiettivi.

MAFIA:CALABRIA; GUERRIERO, FARE CHIAREZZA SU DENUNCE MANCINI Giuseppe Guerriero, presidente della Commissione regionale esprime in una nota solidarieta' a Giacomo Mancini e definisce 'gravissime' le affermazioni rese dal deputato al Parlamento della Repubblica 'confidando nel lavoro delle forze preposte affinche' sia fatta chiarezza su quanto accaduto. Guerriero, nella nota, auspica che 'la politica calabrese possa tornare serenamente a svolgere il suo ruolo guida in una regione piena di contraddizioni la dove illazioni e intimidazioni fanno di fatto il gioco della mafia che vuole una politica divisa per meglio gestire i propri interessi. 'La politica nella nostra regione - sostiene Guerriero - deve tornare a svolgere il proprio nobile ruolo senza dover modificare le proprie abitudini affinche' a trionfare, sempre e dovunque, sia la cultura del dialogo, della trasparenza e della legalita' indipendentemente dalla appartenenza partitica di ognuno di noi. Sulla questione interviene anche il segretario provinciale dello SDI di Catanzaro Guglielmo Opipari. 'Al di la' delle giuste indagini che son certo siano gia' state avviate - sostiene Opipari - voglio esprimere la mia vicinanza e quello dell'intero direttivo provinciale dello SDI di Catanzaro all'on. Giacomo Mancini e alla sua famiglia. Il clima di tensione e le infamie denunciate dal parlamentare delle Repubblica e indirizzate alla sua persona non possono lasciare silente chi nella nostra regione ha a cuore le sorti della giustizia e soprattutto della Democrazia. 'In attesa di conoscere le determinazioni degli organi preposti all'accertamento di quanto dichiarato dall'on. Mancini - prosegue Opipari - mi duole riconoscere che vi e' in essere un clima infuocato che regna sovrano nel mondo della politica. Il qualunquismo, la denigrazione ad ogni costo hanno preso il posto di quello che una volta era il confronto politico basato su elementi concreti e proteso alla risoluzione dei problemi dei cittadini. Oggi la rappresentazione della politica e' diversa, forse anche perche' sono diversi i soggetti che dopo la fine della prima repubblica si sono trovati senza grandi meriti a calpestare il nobile palcoscenico della Politica.

MAFIA: ORLANDO (DS), DICHIARAZIONI MANCINI A MAGISTRATURA
Sono rimasto fortemente colpito dalle dichiarazioni dell'on. Mancini oggi in aula a Montecitorio. Credo sia opportuno che il contenuto di esse sia trasmesso al piu' presto all'autorita' giudiziaria a tutela dell'incolumita' dell'on. Mancini e anche perche' i fatti esposti non restino in sospeso, contribuendo ad alimentare in Calabria un clima gia' pesante e gettando ombre su amministratori e dirigenti politici che sono stati a loro volta oggetto di attentati e intimidazioni e per questo vivono sotto scorta". E' quanto dichiara Andrea Orlando, responsabile organizzazione dei Ds. "I Ds ad ogni livello e in ogni realta" sosterranno le ragioni della chiarezza e della lotta a tutte le mafie.

MAFIA:CALABRIA;PIAZZA (PS) A BRUTTI,MANCINI DIFENDE PRINCIPI 
Al senatore Brutti, secondo il quale nella vicenda delle gravi minacce ricevute dall'on. Giacomo Mancini e dell'appello da questi rivolto al presidente Bertinotti vi e' il punto politico della tutela dei parlamentari che Mancini accuserebbe senza prove, dobbiamo rispondere che il punto politico e' un altro: la legalita' in Calabria e l'isolamento di chi per la legalita' opera e combatte in una difficile regione'. Lo afferma Angelo Piazza, deputato ed esponente del PARTITO SOCIALISTA. 'Giacomo Mancini - aggiunge l'ex ministro della Funzione Pubblica - si espone ed espone se' e la propria famiglia persino a rischi pur di riaffermare il primato della legge e della giustizia: se qualcuno si sente offeso si tuteli pure, ma Mancini parla in difesa di principi e valori irrinunciabili'.

CALABRIA: SANTELLI (FI), FARE LUCE SU DENUNCIA MANCINI
Gravissima la denuncia in aula del deputato Giacomo Mancini sulla vivibilita' della situazione politica calabrese e sulle intimidazioni denunciate dallo stesso deputato. Il ministero dell'Interno faccia luce al piu' presto sui fatti denunciati a tutela dell'on. Mancini ma anche del libero dibattito politico'. Lo afferma Jole Santelli, parlamentare, componente del direttivo del gruppo alla Camera e responsabile sicurezza di Forza Italia.


MAFIA:CALABRIA;COMITATO PRO DE MAGISTRIS, DENUNCIA E' GRAVE
La denuncia di Giacomo Mancini e' gravissima e ci auguriamo che si chiariscano tutti gli aspetti'. E' quanto scritto in una nota del Comitato Spontaneo regionale pro De Magistris circa le affermazioni del deputato Giacomo Mancini fatte ieri alla Camera. 'La Calabria - prosegue la nota - oggi e' in uno stato di tensione e di allarme sociale, come andiamo dicendo da tempo, e la vicenda denunciata da Mancini, ne e' la conferma. In questa particolare fase della vita democratica calabrese, che ha visto il parlamentare socialista a fianco della societa' civile per la difesa della legalita', l'intimidazione e l'attacco subito assume un significato simbolico importante'. 'Alcuni poteri, ed anche - conclude - pezzi importanti delle istituzioni, forse in conseguenza all'avanzare di alcune inchieste che li vedono coinvolti reagiscono in modo scomposto ed intimidatorio, esprimiamo a Giacomo Mancini il piu' fermo sostegno e la piena solidarieta' di tutti i cittadini calabresi onesti'.
 


 
 
  © Copyright - Tutti i diritti riservati