Biografia
Attività parlamentare
Dichiarazioni
Agenda
Rassegna stampa
Galleria fotografica
Manifesti
Scrivimi

 
Area riservata



Rassegna stampa [ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI]

(www.pscremona.it)
Intervista www.pscremona.it

2/11/2007

IL CASO ‘WHY NOT’ SPIEGATO AI CREMONESI

COME SPIEGHI LA VICENDA WHY NOT A TE STESSO COME CALABRESE E COME SPIEGHERESTI AD UNA PERSONA DEL NORD ITALIA, DICIAMO UN LOMBARDO, UN CREMONESE O MILANESE QUALSIASI, LONTANA DAL MERIDIONE TANTO FISICAMENTE QUANTO NEL QUOTIDIANO?

PER ME CHE SONO CALABRESE E CHE SONO ELETTO IN CALABRIA QUESTE INCHIESTE RAPPRESENTANO LA FOTOGRAFIA PIÙ VERITIERA DEL SISTEMA DI POTERE CHE SOFFOCA LO SVILUPPO DI UNA TERRA DOVE VIVONO TANTI, ANZI MEGLIO TANTISSIMI, GIOVANI CAPACI CHE SONO COSTRETTI FIN DA SUBITO A FARE UNA SCELTA NETTA: O INCHINARSI E SUBIRE I METODI PARA MAFIOSI DI QUESTO SISTEMA O PRENDERE LE VALIGIE E SCAPPARE VIA COME, PRIMA DI LORO HANNO FATTO, I PADRI E I NONNI. PER UNO COME TE CHE VIVE A CREMONA O IN UN’ALTRA PROVINCIA DELLA LOMBARDIA È LA RISPOSTA AGLI INTERROGATIVI CHE TI PONI QUANDO TI IMBATTI NELLE RICCHEZZE DELLA MIA TERRA CHE SONO INCREDIBILI E NON TI SPIEGHI COME SIA POSSIBILE CHE UNA REGIONE CHE POSSIEDE UN PATRIMONIO NATURALE E TURISTICO COME LA CALABRIA E CHE È LETTERALMENTE SOMMERSA DA INGENTI FINANZIAMENTI PUBBLICI PROVENIENTI DA ROMA E DA BRUXELLES POI NON POSSEGGA UNA RETE INFRASTRUTTURALE ADEGUATA, UN SISTEMA RICETTIVO ALL’AVANGUARDIA O UN SISTEMA DI DEPURAZIONE CAPACE DI PRESERVARE IL MARE PULITO

QUALI SONO, A TUO AVVISO ED A PRESCINDERE DALLA VALUTAZIONE PIÙ STRETTAMENTE GIUDIZIARIA CHE VERRÀ, GLI ASPETTI EVOCATI DALL’INCHIESTA PIÙ CREDIBILI E QUELLI MENO?

DAL PUNTO DI VISTA DELLA RESPONSABILITÀ POLITICA È TUTTO VERO E PROVATO: NON DALLE CARTE PROCESSUALI, MA DALLA VITA QUOTIDIANA DEI RAGAZZI CALABRESI. QUI C’È UN SISTEMA TRASVERSALE AI PARTITI CHE GESTISCE TUTTO E TUTTI INSIEME A PRESCINDERE DI QUALE SIA IL DATO ELETTORALE. DESTRA E SINISTRA DIROTTANO I FINANZIAMENTI PUBBLICI ALLE SOCIETÀ (WHY NOT È UNA DI QUESTE) CHE SI IMPEGNANO A GARANTIRE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI RIGOROSAMENTE INDICATI DAI MAGGIORENTI DI QUEI PARTITI. I FLUSSI DI DENARO, CHE RIPETO SONO INGENTISSIMI (DAL 2007 AL 2013 BEN OTTO MILIARDI DI EURO), SERVONO A FARE CLIENTELA A FORAGGIARE LE CASSE DEI PARTITI NAZIONALI A GARANTIRE LA CARRIERA POLITICA AI GAGLIOFFI LOCALI , MA NON A CREARE SVILUPPO.

CHE RAPPORTO HA CON LA MALAVITA ORGANIZZATA PIÙ PROPRIAMENTE DETTA IL SISTEMA DI MALAFFARE DISEGNATO DALLE INDAGINI: DI CONVIVENZA O CONNIVENZA?

E’ PROFONDISSIMO. SU QUESTO PUNTO CONSIGLIO LA LETTURA DI GOMORRA DI ROBERTO SAVIANO: LA MALAVITA NON È PIÙ SOLO COPPOLA E LUPARA, MA È BUSINESS, CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONI, TRANSAZIONI INTERNAZIONALI. QUI C’È UN RAPPORTO STRETTISSIMO TRA RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI (TUTTE LE ISTITUZIONI, ANCHE LA MAGISTRATURE INQUIRENTE E GIUDICANTE), DIRIGENTI DEI PARTITI E AFFILIATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA. IL BLOCCO È SALDISSIMO ED È TENUTO INSIEME DAL DENARO PUBBLICO E DAGLI AFFARI PER GESTIRLO.

QUANTO C’ENTRA LA POLITICA E QUANTO C’È DI ‘SECONDA REPUBBLICA’ IN TUTTA QUESTA VICENDA?

LA CALABRIA HA PRODOTTO DIRIGENTI POLITICI DI PRIMO PIANO: MINISTRI, LEADER DI PARTITO. MA ANCHE INTELLETTUALI, PROFESSIONISTI, INTELLIGENZE. E SOPRATTUTTO CON IL PRIMO CENTROSINISTRA HA ANCHE CONOSCIUTO UNA FASE DI SVILUPPO IMPORTANTE: LE INFRASTRUTTURE VIARIE, LE UNIVERSITÀ, LE INDUSTRIE. ADESSO I DIRIGENTI NAZIONALI DEI GRANDI PARTITI PENSANO ALLA CALABRIA UNICAMENTE COME UN SERBATOIO DI VOTI E DI SOLDI PER I LORO PARTITI. NULLA PIÙ. BASTI PENSARE CHE DOPO TUTTI QUESTI SCANDALI NESSUNA TESTA È CADUTA. ANZI MI CORREGGO UNA STA PER CADERE: QUELLA DI DE MAGISTRIS.

RITIENI IL NOSTRO PARTITO AL GIUSTO RIPARO DA QUANTO SI STA SCOPERCHIANDO QUOTIDIANAMENTE?

IL NOSTRO PARTITO È FUORI DA QUESTO SISTEMA. ANZI DA QUALCUNO QUESTO SISTEMA È UTILIZZATO ANCHE PER COMBATTERE I SOCIALISTI: FORAGGIANDO ORGANI DI STAMPA, NEGANDO A CHI NE HA DIRITTO IL SOSTEGNO SOLO PERCHÉ COLPEVOLE DI ESSERE NOSTRO AMICO. A BREVE PUBBLICHERÒ SUL MIO SITO UN DOSSIER SULLA CAMPAGNA DI ODIO ALIMENTATA CONTRO DI NOI PERCHÉ SIAMO SCHIERATI CONTRO L’ILLEGALITÀ.

RITIENI CHE IL PM DE MAGISTRIS SIA AL RIPARO DA POSSIBILI CENSURE, IN PARTICOLARE DI AVER TRASFORMATO UN’INCHIESTA SULLA POLITICA IN INCHIESTA POLITICA ?

PER LA VERITÀ DE MAGISTRIS HA INDAGATO DESTRA E SINISTRA: TUTTO SI PUÒ DIRE TRANNE CHE ABBIA UNO SPONSOR POLITICO VISTO IL SILENZIO ASSORDANTE DI DESTRA E SINISTRA QUANDO È STATO RICHIESTO IL SUO TRASFERIMENTO E QUANDO GIORNO DOPO GIORNO VENGONO CHIAMATI AD ALTRO INCARICO I SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI.

NON CREDI CHE DE MAGISTRIS STIA SBAGLIANDO AD ESPORSI COSÌ TANTO CON I MEDIA, SPECIALMENTE SCEGLIENDOSI COME PORTAVOCE SANTORO & CO.?

IN LINEA DI PRINCIPIO I MAGISTRATI SOPRATTUTTO QUELLI INQUIRENTI DOVREBBERO STARE LONTANI DAI MEZZI DI INFORMAZIONE E DALLE TELECAMERE. IN ITALIA NON È MAI STATO COSÌ, PERÒ. NEL CASO DI DE MAGISTRIS RITENGO CHE LA SUA ESPOSIZIONE MEDIATICA OGGI RAPPRESENTI L’UNICA ARMA DI DIFESA CONTRO LA GEOMETRICA POTENZA DI CHI VUOLE FERMARE IL SUO LAVORO. PER QUESTO PENSO CHE GLI SI POSSA ANCHE PERDONARE LA PARTECIPAZIONE ALLA TRASMISSIONE DI SANTORO CHE ANCHE NELL’ULTIMA PUNTATA È RIUSCITO A METTERE IN CATTIVA LUCE I SOCIALISTI.

UNA DOMANDA SECCA: IN QUESTA VICENDA ESSERE GARANTISTI SIGNIFICA STARE DALLA PARTE DI DE MAGISTRIS O DI CHI LO CONTESTA?

QUALCUNO CONFONDE IL DIRITTO ALLE GARANZIE CON LA PRETESA DELL’IMPUNITÀ. E SBAGLIA CHI È GARANTISTA DIFENDE LO STATO DI DIRITTO CHE SI BASA SU UN PRINCIPIO SEMPLICE SEMPLICE: LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI. IN QUESTA VICENDA SI HA LA NETTA IMPRESSIONE CHE PER QUALCUNO LA LEGGE SIA PIÙ UGUALE CHE PER ALTRI. ECCO PERCHÉ NON HO DUBBI SU QUALE SIA LA PARTE DALLA QUALE DEBBA STARE UN SOCIALISTA.

 


 
 
  © Copyright - Tutti i diritti riservati