Il Deputato Giacomo Mancini jr ha incontrato, presso la sede del municipio, il Sindaco di Santo Stefano di Rogliano Franco Garofalo, unitamente ad una delegazione della Giunta e del Consiglio Comunale del piccolo centro del Savuto. Un cordiale confronto che rientra nelle iniziative avviate dal giovane parlamentare per mantenere e rafforzare il rapporto con il territorio e per raccogliere direttamente dai cittadini quelle istanze e quelle problematiche spesso ignorate dalle istituzioni. “Sono particolarmente grato all’on. Mancini jr – ha esordito il Sindaco Garofalo – per il costante impegno che egli da parlamentare dedica a beneficio delle nostre comunità. In un momento nel quale si avverte l’esigenza di restituire dignità alla politica, con la Regione Calabria troppo spesso distante e avulsa dalle realtà locali, ci sentiamo invece pienamente rappresentati in seno al Parlamento”. Garofalo ha quindi ringraziato il Deputato del Pse per il proprio autorevole intervento a difesa della Valle del Savuto, nella quale l’amministrazione regionale aveva nei giorni scorsi manifestato l’intenzione di allocare un impianto di smaltimento dei rifiuti. “L’interpellanza presentata da Mancini jr al Ministro dell’Ambiente – ha detto Garofalo – ha consentito di richiamare l’attenzione del Governo su un’iniziativa calata dall’alto in maniera arbitraria e senza tenere in alcun conto le caratteristiche paesaggistiche ed ambientali di una porzione di territorio che meriterebbe ben altra destinazione”.
La carenza dei collegamenti con il capoluogo e l’alto tasso di disoccupazione sono stati alcuni degli argomenti successivamente trattati dal Sindaco di Santo Stefano.
In merito, Giacomo Mancini jr ha sottolineato come l’assenza di un efficace politica dei trasporti penalizzi fortemente anche le attività imprenditoriali: “Per incentivare gli investimenti anche nei territori del Savuto – ha detto il giovane parlamentare – è necessario che la Calabria esca dall’isolamento e si riavvicini all’Europa. Sono passati otto mesi dall’insediamento del Governo Berlusconi ma da allora nulla è cambiato. L’attivazione del progetto Bin-Bus ha dato un primo importante impulso allo sviluppo dei collegamenti nell’ambito dell’area urbana cosentina. Ma bisogna anche battersi affinché la vetusta linea delle ferrovie della Calabria venga potenziata, così come le infrastrutture viarie ed in particolare la Superstrada Piano Lago-Coraci, siano finalmente portate a compimento. Sono convinto – ha aggiunto il Deputato del Pse - che i comuni del Savuto meritano una maggiore considerazione ed è su questi obiettivi che i nostri sforzi devono convergere. Invece i parlamentari che mi hanno preceduto in passato non sempre hanno saputo operare in favore delle popolazioni che li avevano eletti. Il mio auspicio è che questi incontri amichevoli con i rappresentanti degli enti locali possano ripetersi con maggiore frequenza per consentire un reciproco e costruttivo scambio di idee”.
|