Giacomo Mancini, deputato dell’Ulivo, ha scritto al Prefetto di Cosenza, dottor Diego D’Amico, per sollecitare un pronto intervento a favore dell’istituzione della Corte di Appello nella città di Cosenza.
Questo il testo della missiva:
“Il miglioramento dell’organizzazione degli uffici giudiziari in calabria rappresenta una esigenza non più prorogabile. Nel corso della recente cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario anche il procuratore generale di Catanzaro, dott. Domenico Pudìa ha posto l’attenzione sui limiti e sulle deficienze dell’attuale sistema le cui carenze sono causa di gravi ritardi nella definizione dei processi.
Per invertire la tale difficile situazione tra le priorità da affrontare vi è certamente quella dell’istituzione della Corte di Appello nella città di Cosenza.
Le motivazioni sono note e sono condivise e sostenute da parte delle associazioni dei magistrati, degli ordini degli avvocati e dai rappresentanti del personale dipendente dei tribunali del distretto.
Di recente, poi, dirigenti di partiti politici di diversa estrazione ed associazioni culturali operanti sul territorio hanno fatto conoscere il loro parere favorevole.
Sull’argomento, poi, esistono diverse iniziative parlamentari: alla proposta di legge presentata dai deputati di centrosinistra all’inizio della legislatura si è aggiunta di recente anche quella dei senatori della destra.
Da tutto ciò appare evidente come i tempi siano maturi per dare realizzazione concreta ad una esigenza che ha perduto la caratterizzazione municipale ma risponde unicamente all’esigenza del miglioramento dell’amministrazione della giustizia.
Ritengo utile che il Prefetto della città si faccia parte proponente di una convocazione di tutte le istituzioni interessate insieme agli esponenti del governo nazionale eletti in Calabria che hanno deleghe in materia di giustizia per definire un impegno comune per l’istituzione della Corte d’Appello a Cosenza”.
|