Giacomo Mancini, deputato al Parlamento, in riferimento alle difficoltà dei piccoli comuni calabresi evidenziate dalla stampa locale e nazionale che porta l’esempio di Salvatore Parrotta, sindaco di Panettieri, che è costretto a guidare il scuolabus e l’automezzo della nettezza urbana, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Il sindaco di Panettieri, il comune più piccolo della Calabria, è un giovane amministratore preparato e pieno di iniziativa, con la quale tenta di superare le difficoltà che nascono dalla ristrettezza dei fondi sempre più esigui a causa dei continui tagli disposti dal governo.
In Calabria sono tanti i piccoli comuni in difficoltà.
E’ necessario intervenire con urgenza. Ha ragione il Presidente della Repubblica quando sottolinea, da ultimo anche oggi, l’importanza dei piccoli comuni nella crescita del nostro Paese.
In Parlamento, nonostante l’accordo di molti gruppi, i provvedimenti ancora languono.
In Calabria, purtroppo come sempre, la situazione è ancora più grave a causa della inattività della Regione che, in nessun modo, dimostra interesse fattivo a differenza di quanto avviene in altre parti d’Italia, dove vengono approvati progetti volti a rilanciare i piccoli comuni.
In una situazione del genere le piccole comunità per sopravvivere si devono necessariamente affidare alle iniziative fantasiose dei loro coraggiosi amministratori”.
|