Leggi l'articolo su Il Quotidiano della Calabria
Ascolta l'intervista su Radio Ciroma
“Il Partito socialista e' uscito sconfitto dalle elezioni. Ha perso la propria rappresentanza parlamentare ed e' stato abbandonato da molti elettori. Non siamo però gli unici sconfitti”. Lo ha detto Giacomo Mancini intervenendo a Gizzeria al congresso regionale del Partito socialista.
“La Sinistra arcobaleno - ha aggiunto Mancini - condivide con noi l'esclusione dal Parlamento. Il Partito democratico attraversa una fase contraddistinta da posizioni critiche al proprio interno ed anche da contrapposizioni profonde. La nostra sfida e' quella di contribuire a costruire un nuovo centrosinistra che si candidi a tornare in tempi medi al governo del Paese”.
Secondo Mancini, “questa sfida, che e' comunque difficile, può essere vinta soltanto se si punta sull'innovazione, la modernizzazione e la valorizzazione dei talenti. Bisogna iniziare dai livelli locali e sconfiggere quelle posizioni di conservazione che sono presenti anche in Calabria nella nostra stessa coalizione. Se il Partito socialista sarà capace di contribuire a vincere questa sfida, avrà un futuro. Altrimenti sarà condannato alla definitiva sparizione”. “Registro con favore - ha detto ancora Giacomo Mancini - l'attenzione ai nostri congressi calabresi di esponenti del Partito democratico e della Sinistra arcobaleno. In questi anni non sono mancati momenti di contrasto e di forte contrapposizione. Mi auguro che nel futuro si possa contribuire alla costruzione di un lavoro comune in Calabria anche col Pd. In caso contrario, il centrosinistra si autocondannerà alla sconfitta”.